Colore e sfumature su capelli: castano chiaro o scuro?
Il castano è indubbiamente il colore di capelli più diffuso e amato, sia nella sua versione più naturale, sia nelle sue infinite sfumature. Queste ultime, in particolare, consentono (in base alla tonalità di partenza) di ottenere un look diverso e vivace, con una chioma tanto sana quanto luminosa.
Ecco perché le sfumature sui capelli castani sono le più richieste nei saloni di bellezza: soddisfano le esigenze di chiunque (anche dei clienti più indecisi), permettono di non rivoluzionare completamente il proprio aspetto, e si adattano praticamente a qualunque contesto e occasione.
Quali schiariture fare sui capelli castani?
Quando si parla di schiaritura si tende, in genere, a pensare che non si possa applicare ai capelli scuri; in realtà non è così, perché se esistono schiariture per capelli chiari e tendenti al biondo, lo stesso vale per i capelli scuri e castani. Basta semplicemente optare per dei riflessi molto naturali e, in questo caso, i colpi di sole sono perfetti: si lavora su ciocche piccolissime, si esegue una schiaritura tono su tono rispetto al colore di partenza e, tramite la tonalizzazione, si può ottenere la tinta desiderata.
Di seguito qualche sfumatura perfetta per i capelli castani, da tenere in considerazione.
Schiariture chiare per capelli castani
Su una base castana è possibile eseguire schiariture chiare e luminose; ovviamente, avendo a che fare con un colore di partenza scuro, i riflessi consigliati sono il caramello, il fragola e il classico biondo che mescola la nuance cannella con punti luce più chiari.
In pratica, si tratta del Cinnamon Sugar, una colorazione strepitosa capace di regalare una luminosità extra, anche alle chiome più scure perché fonde perfettamente il colore di partenza con la schiaritura.
A sua volta, poi, il Cinnamon Sugar può essere mescolato ad altre sfumature come il rosa, il pesca o il rosso rame. Un esempio è dato dal Mushroom Blonde, perfetto per chi non ama particolarmente le sfumature calde ma vuole comunque schiarire le lunghezze: consiste in un castano chiaro ottenuto mescolando le tonalità del sottobosco autunnale, cioè colori freddi quali marrone, tortora e beige.
Schiariture bionde per capelli castani
Le amanti del riflessi biondi su capelli castani hanno davvero l’imbarazzo della scelta: le tendenze più in voga sono il miele o il Glossy Gold, seguite dal bronzo brillante, tutte nuance calde ideali per carnagioni chiare.
In particolare, il Golden Blonde e il Glossy Gold presentano una componente più dorata che gialla, in grado di illuminare il viso e sfumare perfettamente i capelli castani. Si addicono a chi ha una carnagione ambrata, e un castano di partenza di per sé già abbastanza chiaro.
Coloro che, invece, partono con un castano di partenza particolarmente scuro e intenso e hanno una carnagione ambrata possono valutare l’Ice Blonde, un biondo dai toni freddi che rimandano a quelli del ghiaccio.
Schiariture caramello per capelli castani
Ed ecco la schiaritura per eccellenza dei capelli castani: il caramello, dai riflessi caldi ma non del tutto biondi, impeccabile su una base castana e su carnagioni olivastre e/o abbronzate. Riesce a dare il meglio di sé sui capelli lunghi e mossi, ma grazie alla tecnica del degradé fa la sua figura anche su un taglio medio.
A differenza del balayage, con il degradé le sfumature si eseguono in modo longitudinale, il che permette di mixare perfettamente il castano di partenza con i riflessi caramello senza ottenere le fastidiose “righe verticali”.
Sfumature rosse e ramate per capelli castani
Quando si parla di sfumature rosse è facile entrare in confusione: ne esistono talmente tante che, spesso, si rivela parecchio difficile sia scegliere la preferita, sia trovare la più adatta alle proprie aspettative. Una prima scrematura si può ottenere distinguendo le sfumature più chiare da quelle più scure e quelle calde da quelle fredde:
- i rossi caldi, come rame e bronzo, sono indicati per basi calde castane che puntano al dorato o al rosso;
- i rossi freddi, come melanzana e mogano, stanno bene sulle basi fredde castane con pochi riflessi.
Il rosso burgundy, ad esempio, è la scelta migliore per chi desidera un colore intenso e non caldo e presenta una base di partenza castana molto scura e una carnagione chiara; il classico rame o il rosso ginger, invece, sono più adatti per chi vuole una nuance calda; infine anche il Rose Gold, un rosso tiziano dorato con sfumature fredde rosa, e lo Strawberry Brunette, che mescola il castano al rosso fragola, sono assolutamente da provare!