LA GIUSTA NUANCE
Quando si parla di ottenere il biondo perfetto, con un processo di colorazione cosmetica, la prima domanda che viene in mente ad ogni colorista è: Quale tubo di colore scegliere, per tenere sotto controllo il dorato?
Rispondere a questa domanda, potrebbe non essere sufficiente, poiché il vero problema non la scelta della nuance di colore, ma quale tipo di colorazione che abbiamo scelto di utilizzare. Ottenere un bel biondo perfetto, brillante, luminoso e pulito è una delle sfide più impegnative per ogni colorista, poiché bisogna trovare la giusta combinazione tra pigmenti coloranti, presenti nel tubo di colore, la perfetta schiaritura dei pigmenti naturali dei capelli della cliente, e soprattutto la qualità degli ingredienti che lavoreranno, sia dentro che fuori i capelli per garantirci la migliore condizione per i capelli; capelli più sani significa colore più brillante.
IL DECOLORANTE
La scelta del decolorante è fondamentale per ottenere un biondo perfetto. Ci sono un’infinità di decoloranti che garantiscono risultati ottimi. Da quelli in polvere a quelli in crema, da quelli per le decolorazioni a mano libera, a quelli che decolorano i capelli “fino a X toni”; e in tutto questa offerta è sempre difficile orientarsi.
Il decolorante giusto deve avere poche ma semplici caratteristiche: consistenza perfetta dopo la miscelazione con l’attivatore, aderire perfettamente ai capelli ed evitare di gonfiarsi, avere un’ottima capacità di schiarire i capelli senza danneggiarne la struttura.
LA TONALIZZAZIONE
Tonalizzare un biondo, è ciò che permette ad un colorista, di personalizzare il colore sui capelli delle proprie clienti, realizzando il biondo perfetto. Dunque, questo è uno step cruciale del servizio di colorazione in salone. Ancora una volta, la scelta non deve ricadere su “quale tubo di colore utilizzare” per la totalizzazione, ma piuttosto su due aspetti fondamentali: come voglio lasciare la struttura dei capelli dopo la totalizzazione? Di quali pigmenti coloranti avrò bisogno, per neutralizzare i riflessi caldi?
Per eliminare i riflessi caldi dai capelli, bisogna capire perfettamente su quale altezza di tono siamo arrivati dopo la colorazione, o la decolorazione. Se il riflesso è più ramato saremo su un’altezza di tono biondo/biondo chiaro, nel caso in cui fossero più dorato allora saremo su un biondo chiarissimo o platino; nel primo caso, utilizzare nuance che contengano pigmenti blu, nel secondo caso, invece, per neutralizzare il dorato utilizzare nuance che contengano pigmenti viola.